ESTRAZIONE GESSO è impegnata nella realizzazione di una viabilità che eviterà il transito di mezzi pesanti nel centro abitato di Murisengo.
L'opera, interamente finanziata dalla Soc. ESTRAZIONE GESSO, costituisce l'oggetto di una convenzione, siglata con il Comune, per il rilascio della autorizzazione alla coltivazione in scadenza nel 2032.
La nuova viabilità, allestita con marciapiedi ed attraversamenti pedonali, consentirà anche l'accesso al campo sportivo.
Ad oggi è fruibile la rotatoria di monte, lungo Via San Pietro; i lavori di realizzazione della viabilità sono stati interrotti, dopo pochi mesi dall'avvio, per la sopraggiunta interferenza con un sottoservizio. In attesa della risoluzione dell'interferenza il cantiere è stato allestito in modo da impattare il meno possibile con l'ambiente circostante.
Il 13 Ottobre 2023 presso la cava San Pietro - PratoNuovo di Murisengo è stata accolta una delegazione internazionale dell'ILO International classification of radiographs of pneumoconiosis per visitare i cantieri estrattivi sotterranei ed acquisire informazioni circa il mantenimento degli standard di sicurezza dei lavoratori.
La visita ha costituito uno stimolante momento di confronto con esperti provenienti da diversi continenti e ha permesso di fare conoscere la realtà estrattiva oltre i confini tradizionali.
Sede Operativa
Sede Legale
Via Mellana, 17 - 15033 Casale Monferrato (AL)
Orari di carico